Schede

Italiano

Le schede didattiche di Italiano sono divise per aree didattico-operative. Cerca l'orgomento che ti interessa nelle sezioni che trovi nella pagina relativa..

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

Festività

Schede sulle varie festività: Natale, Pasqua, festa della mamma, del papà...

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

GEOGRAFIA

Le schede di geografia presenti in questa sezione sono rivolte principalmente ai bambini della classe prima e della classe seconda della scuola Primaria. Sono finalizzate all'acquisizione dei concetti topologici, in particolare dei concetti DESTRA-SINISTRA, SOPRA-SOTTO, DENTRO-FUORI. Vi sono schede didattiche sugli specchi deformati nelle quali gli alunni dovranno riportare una figura all'interno di griglie di diversa grandezza e forma. Ci sono esercizi sia sui punti cardinali sia su spazi da riempire.

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

STORIA

Le schede didattiche di storia abbracciano diversi argomenti. Ci sono schede di storia per la classe prima della scuola Primaria sui concetti PRIMA - DOPO, COME E' - COME ERA. Per la classe seconda ci sono schede sull'acquisizione della lettura dell'orologio, sulle relazioni parentali, l'albero genealogico e sulla storia personale del bambino. Vi sono schede anche sulla settimana e sui mesi.

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

ORIGAMI

La parola “origami” viene dalle parole giapponesi “ori” che significa “piegare” e “kami” che significa “carta”. Questa arte giapponese molto antica consiste nel piegare un foglio quadrato di carta in per ottenere le più svariate figure.
L’arte di piegare la carta si inserisce nell’ambito della comunicazione visiva e possiede, oltre a valenze ludiche e distensive, molteplici potenzialità per lo sviluppo dell'immaginazione in tutte le età. In classe ci divertiamo a realizzare modelli che spesso diventano un modo per inventare storie…

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

TANGRAM

ll TANGRAM è un gioco millenario di origine cinese. La maggior parte degli esperti ritiene che questa parola sia derivata dall'unione della parola "tan", che significa "cinese", e "gram" che significa "immagine". Il TANGRAM è conosciuto come “le sette pietre della saggezza” perché si diceva che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento; sicuramente per giocarci occorre riflessione. E' ottenuto dalla scomposizione di una tavoletta di forma quadrata in sette forme geometriche dette appunto “tan” (cinque triangoli, un quadrato ed un parallelogramma).

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

LIBRI POCKET

Se vuoi sempre avere con te le notizie e le nozioni che devi sapere, stampa i minilibri e piegali seguendo le indicazioni del filmato. Fai attenzione: se pieghi i fogli stampati il libricino viene perfetto. Se invece pieghi fotocopie, una volta ottenuto il minilibro dovrai ritagliare la parte in eccesso.

CLICCA QUI