Flash
In questa pagina ci sono giochi e lezioni realizzati con la tecnologia FLASH.
Sono fruibili senza problemi da PC. Se vuoi utilizzare le risorse con il tablet o lo smathphone, devi scaricare un'app che ti permetta di visualizzarle correttamente.
Puoi usare PUFFIN, che è un browser che supporta file realizzati in flash.
Puoi scaricare la risorsa cliccando sulle icone qui sotto.
Gino e il cavallo
Ricostruisci le quattro storie che hanno come protagonisti Gìno ed un cavallo. Sposta le immagini nei riquadri giusti ed infine prova a scrivere tu una bella storia.
Se vuoi puoi rifare il lavoro sul quaderno, scaricando la scheda da QUESTO LINK .
Valore posizionale
Questa applicazione serve per allenare gli alunni sul valore posizionale delle cifre. L'insegnante può inserire le cifre e chiederne la lettura oppure invitare l'alunno ad inserire le cifre dettate .
Cliccando su una casella qualsiasi si azzerano le cifre. Si può anche sostituire una cifra al posto di una già presente.
Ordina le immagini
GIOCO DI TRASCINAMENTO
Guarda le sequenze e sposta le figure sistemandole nell'ordine giusto.
Quando hai finito clicca sul segno di spunta in basso.
Le azioni
SCEGLI L'AZIONE GIUSTA
Clicca sulle immagini, ascolta e sposta le figure al posto giusto. Poi ascolta le frasi e scivi l'azione che manca. Infine divertiti a ricostruire i puzzle e a svolgere i crucipuzzle.
Cappelli
COS'HA IN TESTA TOM?
Guarda i video e rispondi alle domande. Poi unisci le tessere. Infine divertiti a giocare con i puzzle e i crucipuzzle.
Imparerai a conoscere i vari tipi di copricapo.
Fai volare l'insegnante
In questo spazio troverai periodicamente una verifica che, se svolta correttamente ti permetterà di fare "volare" con una catapulta un insegnante da costruire. Chiaramente è un insegnante che non esiste...
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Gianni
FUMETTO INTERATTIVO
Gianni si trova al centro commerciale dove incontra un amico. Intanto i nonni lo stanno aspettando per la cena. Possibile che Gianni se ne sia dimenticato?
Scorri le vignette, leggi i fumetti e didascalie, ascolta le voci ed infine rispondi alle domande.
Marta
FUMETTO INTERATTIVO
Marta si ritrova improvvisamente su un'isola dove incontra un signore. Come è finità lì?
Scorri i fumetti e ascolta le voci dei personaggi. Infine ricostruisci i fatti in una storia...credibile.
Sulla Luna
FUMETTO INTERATTIVO
Davide e Gino sono due scienziati che a causa di un esperimento...si ritrovano sulla Luna. Lì incontrano Matteo che da anni vine sul nostro satellite. Ma come ci è finito?
Scorri le vignette, leggi con attenzione dialoghi e didascalile ed infine rispondi alle domande.
Abbinamenti
In questi giochi devi abbinare due parole spostando quelle di destra su quelle di sinistra.
Attento che il tempo scorre...
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Mezzo minuto...
In questo gioco dovrai rispondere a delle domande aiutandoti con l'anagramma della risposta che ti viene fornita. Fai attenzione; ha solo mezzo minuto per dare ogni risposta.
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Spara e rispondi
Qui invece verranno inserite periodicamente delle verifica nelle quali dovrai eliminare degli alieni che, casualmente, sono dei maestri cattivissimi...non come i tuoi. Per guadagnare tempo devi rispondere correttamente alle domande proposte.
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Mistero
n questa lezione sveliamo un MISTERO...
Come fa il maestro a capire quello che scriviamo, anche se a volte è incompresibile? C'è una teoria che spiega il fenomeno per cui si può capire quello che c'è scritto anche se non è all'apparenza comprensibile...
Amore sgrammaticato
In questa lezione ci sono alcuni errori che, innamorati un po' "distratti", commettono nel comunicare i propri sentimenti. Sappiamo che sono molti i motivi per i quali si commettono degli errori... Quindi, lo scopo dell'attivtà proposta non è di prendere in giro gli autori di queste "perle", ma di ragionare sulla complessità della nostra lingua.
Le immagini sono prese da un servizio pubblicato sul sito di Repubblica.
Il modo imperativo
Lezione sul modo imperativo.
L'imperativo è il modo del verbo che serve per espreimere:
1.un ordine
2. un comando.
MUSICA
Linea ritmica
Questa lezione ti spiega cos'è una linea ritmica, qual è il valore dei simboli musica e quanto dura un suono o una pausa. Dopo aver capito i concetti, potrai allenarti costruendo tu le linee ritmiche e suonarle con l'aiuto del metronomo. Puoi farlo anche in classe con la LIM. I miei alunni dell'I.C. Giuseppe Garibaldi di Setteville si divertono molto con questa attività.
Suoniamo i bonghi
Dopo aver imparato a leggere e a suonare una linea ritmica, vediamo come si suonano i bonghi. Cominciamo con i bonghi del maestro. Poi, chi vuole, si procurerà questo simpatico strumento e diventerà un bravo percussionista.
In questa lezione capirai la tecnica di base aiutandoti con le linee ritmiche ed i suoni.