Flash

In questa pagina ci sono giochi e lezioni realizzati con la tecnologia FLASH.

Sono fruibili senza problemi da PC. Se vuoi utilizzare le risorse con il tablet o lo smathphone, devi scaricare un'app che ti permetta di visualizzarle correttamente.

Puoi usare PUFFIN, che è un browser che supporta file realizzati in flash.

Puoi scaricare la risorsa cliccando sulle icone qui sotto.

Gino e il cavallo

Ricostruisci le quattro storie che hanno come protagonisti Gìno ed un cavallo. Sposta le immagini nei riquadri giusti ed infine prova a scrivere tu una bella storia.

 Se vuoi puoi rifare il lavoro sul quaderno, scaricando la scheda da QUESTO LINK .

 

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Valore posizionale

Questa applicazione serve per allenare gli alunni sul valore posizionale delle cifre. L'insegnante può inserire le cifre e chiederne la lettura oppure invitare l'alunno ad inserire le cifre dettate .

Cliccando su una casella qualsiasi si azzerano le cifre. Si può anche sostituire una cifra al posto di una già presente. 

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Ordina le immagini

GIOCO DI TRASCINAMENTO

Guarda le sequenze e sposta le figure sistemandole nell'ordine giusto.

Quando hai finito clicca sul segno di spunta in basso.

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Le azioni

SCEGLI L'AZIONE GIUSTA

Clicca sulle immagini, ascolta e sposta le figure al posto giusto. Poi ascolta le frasi e scivi l'azione che manca. Infine divertiti a ricostruire i puzzle e a svolgere i crucipuzzle.

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Cappelli

COS'HA IN TESTA TOM?

Guarda i video e rispondi alle domande. Poi unisci le tessere. Infine divertiti a giocare con i puzzle e i crucipuzzle.

Imparerai a conoscere i vari tipi di copricapo.

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Fai volare l'insegnante

In questo spazio troverai periodicamente una verifica che, se svolta correttamente ti permetterà di fare "volare" con una catapulta un insegnante da costruire. Chiaramente è un insegnante che non esiste... 

 

Controlla ogni tanto qui sotto per vedere i giochi nuovi.

ARTICOLI

MODO INDICATIVO

AGGETTIVI QUALIFICATIVI

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Gianni

FUMETTO INTERATTIVO

Gianni si trova al centro commerciale dove incontra un amico. Intanto i nonni lo stanno aspettando per la cena. Possibile che Gianni se ne sia dimenticato?

Scorri le vignette, leggi i fumetti e didascalie, ascolta le voci ed infine rispondi alle domande.

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Marta

FUMETTO INTERATTIVO

Marta si ritrova improvvisamente su un'isola dove incontra un signore. Come è finità lì?

Scorri i fumetti e ascolta le voci dei personaggi. Infine ricostruisci i fatti in una storia...credibile.

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Sulla Luna

FUMETTO INTERATTIVO

Davide e Gino sono due scienziati che a causa di un esperimento...si ritrovano sulla Luna. Lì incontrano Matteo che da anni vine sul nostro satellite. Ma come ci è finito?

Scorri le vignette, leggi con attenzione dialoghi e didascalile ed infine rispondi alle domande.

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Abbinamenti

In questi giochi devi abbinare due parole spostando quelle di destra su quelle di sinistra.

Attento che il tempo scorre...

Controlla ogni tanto qui sotto per vedere i giochi nuovi.

SINONIMI

MODI INDEFINITI

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Mezzo minuto...

In questo gioco dovrai rispondere a delle domande aiutandoti con l'anagramma della risposta che ti viene fornita. Fai attenzione; ha solo mezzo minuto per dare ogni risposta.

Controlla ogni tanto per vedere giochi nuovi.

 

MODI INDEFINITI

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Spara e rispondi

Qui invece verranno inserite periodicamente delle verifica nelle quali dovrai eliminare degli alieni che, casualmente, sono dei maestri cattivissimi...non come i tuoi. Per guadagnare tempo devi rispondere correttamente alle domande proposte.

Controlla ogni tanto qui sotto per vedere i giochi nuovi.

AGGETTIVO QUALIFICATIVO

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Mistero

n questa lezione sveliamo un MISTERO...

Come fa il maestro a capire quello che scriviamo, anche se a volte è incompresibile? C'è una teoria che spiega il fenomeno per cui si può capire quello che c'è scritto anche se non è all'apparenza comprensibile...

 

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Amore sgrammaticato

In questa lezione ci sono alcuni errori che, innamorati un po' "distratti", commettono nel comunicare i propri sentimenti. Sappiamo che sono molti i motivi per i quali si commettono degli errori... Quindi, lo scopo dell'attivtà proposta non è di prendere in giro gli autori di queste "perle", ma di ragionare sulla complessità della nostra lingua.

Le immagini sono prese da un servizio pubblicato sul sito di Repubblica.

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Il modo imperativo

Lezione sul modo imperativo.

L'imperativo è il modo del verbo che serve per espreimere:

1.un ordine

2. un comando.

 

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MUSICA

Linea ritmica

Questa lezione ti spiega cos'è una linea ritmica, qual è il valore dei simboli musica e quanto dura un suono o una pausa. Dopo aver capito i concetti, potrai allenarti costruendo tu le linee ritmiche e suonarle con l'aiuto del metronomo. Puoi farlo anche in classe con la LIM. I miei alunni dell'I.C. Giuseppe Garibaldi di Setteville si divertono molto con questa attività.

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Suoniamo i bonghi

Dopo aver imparato  a leggere e a suonare una linea ritmica, vediamo come si suonano i bonghi. Cominciamo con i bonghi del maestro. Poi, chi vuole, si procurerà questo simpatico strumento e diventerà un bravo percussionista.

In questa lezione capirai la tecnica di base aiutandoti con le linee ritmiche ed i suoni.

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