Flash

In questa pagina ci sono giochi e lezioni realizzati con la tecnologia FLASH.

Sono fruibili senza problemi da PC. Se vuoi utilizzare le risorse con il tablet o lo smathphone, devi scaricare un'app che ti permetta di visualizzarle correttamente.

Puoi usare PUFFIN, che è un browser che supporta file realizzati in flash.

Puoi scaricare la risorsa cliccando sulle icone qui sotto.

Gino e il cavallo

Ricostruisci le quattro storie che hanno come protagonisti Gìno ed un cavallo. Sposta le immagini nei riquadri giusti ed infine prova a scrivere tu una bella storia.

 Se vuoi puoi rifare il lavoro sul quaderno, scaricando la scheda da QUESTO LINK .

 

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

Valore posizionale

Questa applicazione serve per allenare gli alunni sul valore posizionale delle cifre. L'insegnante può inserire le cifre e chiederne la lettura oppure invitare l'alunno ad inserire le cifre dettate .

Cliccando su una casella qualsiasi si azzerano le cifre. Si può anche sostituire una cifra al posto di una già presente. 

  CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

Fai volare l'insegnante

In questo spazio troverai periodicamente una verifica che, se svolta correttamente ti permetterà di fare "volare" con una catapulta un insegnante da costruire. Chiaramente è un insegnante che non esiste... 

 

Controlla ogni tanto qui sotto per vedere i giochi nuovi.

ARTICOLI

AGGETTIVI QUALIFICATIVI

 ESCAPE='HTML'

Abbinamenti

In questi giochi devi abbinare due parole spostando quelle di destra su quelle di sinistra.

Attento che il tempo scorre...

Controlla ogni tanto qui sotto per vedere i giochi nuovi.

SINONIMI

MODI INDEFINITI

 ESCAPE='HTML'

Mezzo minuto...

In questo gioco dovrai rispondere a delle domande aiutandoti con l'anagramma della risposta che ti viene fornita. Fai attenzione; ha solo mezzo minuto per dare ogni risposta.

Controlla ogni tanto per vedere giochi nuovi.

 

MODI INDEFINITI

 ESCAPE='HTML'

Spara e rispondi

Qui invece verranno inserite periodicamente delle verifica nelle quali dovrai eliminare degli alieni che, casualmente, sono dei maestri cattivissimi...non come i tuoi. Per guadagnare tempo devi rispondere correttamente alle domande proposte.

Controlla ogni tanto qui sotto per vedere i giochi nuovi.

AGGETTIVO QUALIFICATIVO

 ESCAPE='HTML'

Mistero

n questa lezione sveliamo un MISTERO...

Come fa il maestro a capire quello che scriviamo, anche se a volte è incompresibile? C'è una teoria che spiega il fenomeno per cui si può capire quello che c'è scritto anche se non è all'apparenza comprensibile...

 

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

Amore sgrammaticato

In questa lezione ci sono alcuni errori che, innamorati un po' "distratti", commettono nel comunicare i propri sentimenti. Sappiamo che sono molti i motivi per i quali si commettono degli errori... Quindi, lo scopo dell'attivtà proposta non è di prendere in giro gli autori di queste "perle", ma di ragionare sulla complessità della nostra lingua.

Le immagini sono prese da un servizio pubblicato sul sito di Repubblica.

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

Il modo imperativo

Lezione sul modo imperativo.

L'imperativo è il modo del verbo che serve per espreimere:

1.un ordine

2. un comando.

 

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

MUSICA

Linea ritmica

Questa lezione ti spiega cos'è una linea ritmica, qual è il valore dei simboli musica e quanto dura un suono o una pausa. Dopo aver capito i concetti, potrai allenarti costruendo tu le linee ritmiche e suonarle con l'aiuto del metronomo. Puoi farlo anche in classe con la LIM. I miei alunni dell'I.C. Giuseppe Garibaldi di Setteville si divertono molto con questa attività.

CLICCA QUI

 ESCAPE='HTML'

Suoniamo i bonghi

Dopo aver imparato  a leggere e a suonare una linea ritmica, vediamo come si suonano i bonghi. Cominciamo con i bonghi del maestro. Poi, chi vuole, si procurerà questo simpatico strumento e diventerà un bravo percussionista.

In questa lezione capirai la tecnica di base aiutandoti con le linee ritmiche ed i suoni.

CLICCA QUI